Freekeh e Quinoa

Non solo pasta e riso!
Esistono moltissime alternative alla nostra amata pasta 🍝e al riso 🍚Inserire nella nostra alimentazione diverse tipologie di cereali in chicchi permette non solo di rompere la monotonia della dieta ma anche di assumere una maggiore quantità di fibra e svariati minerali e vitamine di cui questi alimenti sono naturalmente ricchi 👌🏼

Io oggi ho mangiato FREEKEH E QUINOA ✨
Entrambi sono talmente aromatici e hanno un sapore così intenso che sono buoni anche consumati semplicemente lessati e conditi con un filo d'olio extravergine di oliva. Tempo di preparazione: 10-15 minuti in acqua bollente leggermente salata ⏲️

Li conoscete?

🔅Il FREEKEH è un caratteristico grano verde ottenuto raccogliendo il frumento prima della sua completa maturazione, quando le foglie delle piante cominciano a seccarsi, e facendolo tostare: in questo modo il freekeh risulta molto più ricco in proteine, vitamine e minerali del grano normale. Ha inoltre un contenuto di fibre 4 volte più alto del riso ed è ricco in calcio, potassio, ferro e zinco.

🔅La QUINOA è uno pseudo-cereale: si tratta infatti di una pianta erbacea annuale che produce semi appiattiti di forme e colori diversi (si trovano le varietà bianca, rossa, nera). E' ricca di minerali (magnesio, calcio, ferro, zinco), vitamine (C, B2, E) proteine e amminoacidi essenziali, ovvero che il nostro corpo non è in grado di produrre e che dobbiamo necessariamente assumere con la dieta. Inoltre per il suo elevato contenuto di fibra ha un basso indice glicemico e un elevato potere saziante. La quinoa in chicchi inoltre è naturalmente senza glutine.

Li avete mai provati?