Gli spinaci

LE MERAVIGLIE DELL'ORTO DI PAPA' MARIO pt. 2 👨🏻‍🌾
Nonostante il freddo siberiano nella serra dell'orto di mio papà sono cresciuti questi tenerissimi spinaci(ni) 🍃

Gli SPINACI sono fra le verdure più ricche di ferro, acido folico (vitamina B9) e beta-carotene (da cui si forma la vitamina A).
Nel nostro organismo il FERRO è essenziale per il trasporto dell'ossigeno ai tessuti attraverso l'emoglobina, proteina in cui esso è contenuto. Il ferro presente negli spinaci è di tipo "non-eme", quindi il nostro organismo lo assorbe e lo utilizza con maggiore difficoltà rispetto a quello di tipo "eme", contenuto invece nei prodotti di origine animale (come ad esempio la carne o il pesce) ⬇️

Mangiando gli spinaci crudi, in una fresca insalata condita con olio e limone, preserverete tutte le vitamine e i minerali e favorirete l'assorbimento del ferro ⬆️

PERCHE'?

✅ La verdura consumata cruda mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali e se consumata fresca non è sottoposta al rischio di diminuzione del contenuto in vitamine e minerali dovuto alla cottura (per scoprire come ridurre al minimo la perdita di vitamine e minerali durante la cottura delle verdure leggi il mio articolo 🔗La cottura delle verdure: come ridurre al minimo la perdita di vitamine e minerali

✅ La vitamina C contenuta nel succo di limone favorisce e migliora l'assorbimento del ferro contenuto negli alimenti

Avete letto bene: solo olio e limone, niente sale!
Il succo di limone 🍋 infatti agisce anche come esaltatore di sapidità: utilizzarlo per condire i vostri piatti vi permetterà di evitare o almeno dimezzare il sale aggiunto👌🏼