Muesli con mandorle e semi

I cereali per la colazione che troviamo al supermercato sono spesso ricchi di zuccheri semplici, soprattutto quelli destinati ai bambini 👎🏼 e molte volte sono sbilanciati da un punto di vista nutrizionale perché quasi privi di grassi buoni e fibra 👎🏼👎🏼

Preparare il muesli a casa ci porta due grossi vantaggi:
✅ possiamo controllare il contenuto di zuccheri, grassi buoni e fibra
✅ ci possiamo mettere dentro gli ingredienti che più ci piacciono
Vi propongo una versione molto semplice con frutta secca e semi, ricchissima di minerali, vitamina E, grassi buoni della serie omega 3 e insaturi e fibra! 
Ingredienti per 10 colazioni:
🔸 Fiocchi d'avena 300 g: non contengono zuccheri semplici, sono ricchi di fibra, ferro e calcio
🔸 Mandorle 30 g: ricchissime di minerali fra cui calcio e ferro e di vitamina E
🔸 Semi di lino 10 g: ricchi di grassi omega 3, calcio, ferro, zinco e fibra
🔸 Semi di zucca 10 g: ricchi di proteine, ferro, magnesio e zinco
🔸 Semi di girasole 10 g: fonte di grassi insaturi e vitamina E
🔸 Olio di oliva o arachidi 20 g
🔸 Miele 20 g

Le tipologie e le porzioni dei singoli nutrienti possono variare in base ai gusti e ai fabbisogni nutrizionali ⬆️⬇️

Per la preparazione basta far sciogliere il miele in un pentolino con un po' d'acqua per ottenere uno sciroppo più fluido e successivamente mescolarlo con tutti gli altri ingredienti. Posizionare il tutto su una teglia con carta da forno e infornare a 160-180°C finché il muesli non inizia a diventare dorato (conviene mescolarlo di tanto in tanto): in una decina di minuti sarà pronto! Sfornate e fate raffreddare 🌬️

Io questa mattina ho gustato il mio muesli con una porzione di latte 🥛 e un kiwi 🥝 (ho bisogno di fare il pieno di vitamina C a causa dell'influenza che avanza) 👉🏼 Guarda la mia storia di Facebook o Instagram 

Oggi è la giornata ideale per preparare le colazioni della prossima settimana 😉 
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BUONA DOMENICA ☀️