Pasta broccoli e ricotta

Cinque buoni motivi per mangiare pasta broccoli e ricotta 🥦

1️⃣ È un piatto unico, fornisce cioè tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno: carboidrati dalla pasta 🍝, proteine e grassi dalla ricotta 🧀, fibre dai broccoli 🥦 e dalla pasta che io ho scelto appositamente integrale.

2️⃣ Guardate che porzione! Nel piatto ci sono 80 g di pasta, 120 g di ricotta e broccoli in quantità (che non ho pesato).. soddisfa anche chi ha l'esigenza di vedere il piatto pieno!

3️⃣ L'accostamento dei broccoli alla ricotta e alla pasta smorza il loro gusto amaro, rendendoli più appetibili anche per chi non è un amante di questa tipologia di verdura. Una strategia che può essere utilizzata anche per i più piccoli! 🧒🏼

4️⃣ È un modo per inserire la verdura nell'alimentazione dei bambini: inizialmente provate a frullare i broccoli con la ricotta per mascherarli. Se i vostri bimbi impareranno a familiarizzare con il gusto dei broccoli, potrete provare a offrirglieli sotto un'altra forma 🥦

5️⃣ Si prepara semplicemente e velocemente: basta far sbollentare i broccoli in acqua salata bollente e scolarli utilizzando una schiumarola, nella stessa acqua si cuoce poi la pasta. Una volta cotta e scolata alla pasta si uniscono i broccoli e la ricotta e il piatto è pronto. Se si vuole fare la crema di ricotta e broccoli basterà frullarli insieme prima di aggiungerli alla pasta.