Stagionalità di frutta e verdura

La frutta e la verdura sono alla base di una dieta sana e varia. Il loro prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive garantisce al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, rinforza le difese e riduce il rischio di obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Frutta e verdura, grazie all'elevato apporto di fibra, regolarizzano il transito intestinale e conferiscono un senso di sazietà, limitando il consumo di cibo. Alcune fibre, inoltre, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di ipertensione. 

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La stagionalità: 5 buoni motivi per rispettarla

1) Frutta e verdura di stagione contengono una maggiore quantità di vitamine e sostanze antiossidanti, poiché si trovano nel loro naturale periodo di maturazione.
2) In ogni stagione la natura ci offre frutta e verdura importanti per la nostra salute in quel periodo dell'anno: non a caso l'anguria, ricca di acqua, matura nei mesi estivi durante i quali tendiamo a perde più liquidi a causa del clima caldo, mentre gli agrumi, ricchi di vitamina C, maturano nei mesi in cui abbiamo più bisogno di difese!
3) Gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura di stagione contribuiscono a conservarne il gusto e il colore: frutta e verdura di stagione sono più buone! 
4) Acquistando frutta e verdura nel loro naturale periodo di maturazione si possono scegliere prodotti a chilometro zero o comunque di origine italiana: in questo modo si fa del bene all'ambiente e si favoriscono la produzione e il commercio locali.
5) Comprare frutta e verdura di stagione fa risparmiare: le primizie o gli alimenti tardivi costano di più!

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Come scegliere?
Per scegliere la frutta e la verdura giusta, al momento giusto, è importante conoscerne la stagionalità.

Gennaio

Verdura: Cavolo, porri, cardi, broccoli, cicoria, verza, carciofi, radicchio, bietole, finocchi, cavolfiore, rape rosse, cime di rapa, sedano rapa
Frutta: Arance, mele, pere, mandarini, cedri, kiwi, pompelmi, limoni

Febbraio
Verdura: Porri, cavolo, cardi, broccoli, cicoria, verza, carciofi, cavolfiore, radicchio, finocchi, cime di rapa, sedano rapa
Frutta: Arance, mele, mandarini, bergamotto, clementine, kiwi, melone invernale, limoni

Marzo
Verdura: Cavolo, cavolfiore, broccoli, verza, cicoria, cipollotti, insalate, finocchi, rape rosse, porri, spinaci, carciofi, asparagi, radicchio
Frutta: Arance, mele, mandarini, limoni, bergamotto, clementine

Aprile
Verdura: Cipolle, carciofi, insalate, ravanelli, asparagi, cavolo, cavolfiore, aglio, finocchi, broccoli, cicoria, rucola, cavoli rossi, carote
Frutta: Arance, pompelmi, pere, fragole, limoni

Maggio
Verdura:Cipolle, carciofi, carote, insalate, asparagi, cavolo, fagiolini, radicchio, piselli, aglio, finocchi, bietole, cicoria, rucola, ravanelli
Frutta: Arance, ciliegie, fragole, nespole, limoni

Giugno
Verdura: Sedano, insalate, cetrioli, carote, radicchio, ravanelli, cicoria, fagiolini, zucchine, peperoni, bietole, pomodori, aglio, melanzane, cipolle
Frutta: Pesche, ciliegie, fragole, meloni, albicocche, susine, more di gelso

Luglio
Verdura: Melanzane, insalate, zucchine, sedano, cicoria, aglio, peperoni, bietole, cetrioli, pomodori, fagiolini, carote, cipolle, ravanelli
Frutta: Pesche, ribes, meloni, pesche noci, pere, limoni, anguria, fichi, susine, albicocche, lamponi, mirtilli

Agosto
Verdura: Cetrioli, ravanelli, pomodori, melanzane, cicoria, zucchine, peperoni, bietole, fagiolini, carote, cipolle, sedano, insalate
Frutta: Pesche, uva, meloni, more, fichi d'India, susine, fichi, pesche noci, anguria, lamponi, mirtilli, pere, limoni

Settembre
Verdura: Pomodori, peperoni, bietole, carote, cicoria, zucca, finocchi, cipolle, cetriolo, broccoli, zucchine, radicchio, melanzane, insalate
Frutta: Pesche, fichi d'India, corbezzolo, mele, uva, susine, fichi, pesche noci, anguria, limoni

Ottobre
Verdura: Zucca, cavolfiore, broccoli, carote, insalate, bietole, finocchi, melanzane, porri, cicoria, cavolo, sedano rapa

Frutta: Mele, pere, uva, limoni, cachi

Novembre
Verdura: Cardi, zucca, cavolo, finocchi, carciofi, cavolfiore, radicchio, insalate, carote, bietole, sedano rapa, cicoria, spinaci, broccoli, porri
Frutta: Arance, cachi, pere, mandarini, melograno, mele, limoni

Dicembre
Verdura: Porri, cardi, broccoli, spinaci, cicoria, carciofi, bietole, insalate, finocchi, cime di rapa, cavolo, radicchio, cavolfiore, sedano rapa
Frutta: Arance, cachi, pere, mandarini, melograno, pompelmi, mele, limoni


Fonti:

  • Mangia a colori. Frutta e verdura 5 porzioni al giorno - Ministero della Salute (https://www.salute.gov.it)
  • LARN 2014 - SINU (https://www.sinu.it/html/cnt/home.asp)
  • Il Calendario dell'Orto Senza Tempo (https://www.ilcalendariodellorto.com/)